Al via la Scuola di Quartiere. Promossa dall’Accademia del Buon Gusto in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Carovana nell’ambito del progetto “Cibo, Lavoro e Comunità – Progetto sperimentale Accademia del buon gusto” attivato da ASPAL, l’azione ha come obiettivo insegnare a 12 beneficiari i segreti della cucina.
I destinatari, che hanno avuto accesso ai corsi in seguito a un Avviso Pubblico e provengono per la maggiore dai quartieri di Sant’Elia, Is Mirrionis e dalla Municipalità di Pirri, sono stati accolti nel corso di un evento di comunità da William Pitzalis, presidente dell’Accademia, insieme al suo team di chef, e dai rappresentanti di ASPAL e della Cooperativa La Carovana.
Una serata, presso il Lazzaretto di Cagliari, all’insegna della cordialità e della condivisione di responsabilità, al fine di promuovere autonomia e valorizzazione dei luoghi.
La Scuola di Quartiere prevede 11 moduli tecnici curati dagli chef Tony Porseo, Giuseppe Falanga, Daniele Cui, Giuseppe Cuscusa, Carmela Mereu, Marcello Sanna, Nicola Paulis, Patrizio Perra, Luigi Pomata, Marco Deidda e Marcello Putzu.
Scopo del progetto sarà favorire la formazione di figure professionali e il loro inserimento nel mondo lavorativo della ristorazione, rafforzando anche le competenze trasversali degli allievi.
Convenzione tra ASPAL e La Carovana Società Cooperativa Sociale, in co-progettazione ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.lgs n. 117/2017 e della legge 241/1990 e ss.mm. per la realizzazione del progetto sperimentale “Accademia del buon gusto”, quale politica di inclusione, rivolta a giovani che vivono fenomeni di disagio e di degrado sociale e altre categorie di soggetti fragili attraverso un intervento integrato tra percorso formativo, presidio di comunità e organizzazione di eventi di confronto e partecipazione. CUP: D21D21000520002