Al via la seconda edizione del progetto “La Comunità del Buon Gusto di Quartu Sant’Elena”.
Promosso dall’Accademia del Buon Gusto e dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e finanziato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei progetti di coesione sociale, rappresenta un momento di rafforzamento del precedente intervento: si prevedono, infatti, un coinvolgimento attivo dei corsisti che hanno espresso maggiore interesse e predisposizione nella scorsa edizione e un allargamento della base dei beneficiari attivando ulteriori soggetti, sempre indicati dall’Assessorato, per stimolare proattività e progettualità nella costruzione di un futuro di consapevole autonomia.
Macro obiettivo del progetto è offrire occasioni di riscatto sociale ai soggetti più vulnerabili, prevenendo e contrastando comportamenti antisociali. Tra gli altri obiettivi, si cercherà di migliorare l’occupabilità dei partecipanti, condividendo strumenti e abilità e consentendo loro di inserirsi nel contesto lavorativo e nella creazione di impresa.
Dopo le lezioni introduttive a cura di Mauro Tuzzolino, Charlotte Chabert, Tony Porseo e Gabriella Pisu presso l’ex Convento dei Cappuccini (Sala dell’Affresco), sarà il momento della pratica nel laboratorio dell’Accademia del Buon Gusto al Lazzaretto di Cagliari: i corsisti lavoreranno su primi piatti e pesce con Tony Porseo, sulla pizza con Riccardo Porta, sulla carne con Marcello Sanna, sui dolci e dessert con Leonildo Contis e sulla cucina tradizionale sarda con Nicola Paulis.
Il progetto si concluderà a Quartu Sant’Elena, con un modulo sull’inserimento lavorativo e sull’avvio di start up e con un evento comunitario.